Molto spesso quando ci sia approccia ad una tecnica di massaggio non si considera trattare i trigger points come una metodica rilassante ma in realtà, utilizzata in modo corretto ed equilibrato, la stimolazione di questi punti si può considerare come lo strumento più utile per abbattere una contrattura muscolare e quindi indurre benessere e rilassamento.

Ma cosa sono i Trigger Points?

I Trigger Points, come dice la parola stessa sono dei “punti grilletto”, nel senso che zone molto attive che si trovano all’interno delle fasce muscolari che se stimolati provocano nella maggior parte dei casi un dolore forte nella stessa zona che si può irradiare anche lungo determinati fasci precisi per ogni punto. Il Trigger Point risulta doloroso , “attivo”, se c’è una condizione di contrazione continua nel muscolo specifico del trigger trattato.

Ogni muscolo o fascia muscolare ha al suo interno uno o più Trigger Points che  si possono trovare seguendo una mappa precisa che indica anche l’irradiazione del dolore provocato dalla pressione sul Trigger Points attivo. Questo accade perché questi punti grilletto sono enormemente vascolarizzati e innervati e il dolore segue proprio quelle che sono le vie precise dei nervi interessati.

Le cause del dolore in questi specifici punti sono dovute ad una condizione di stress prolungata nel tempo, sia a livello muscolare che psicosomatico, dovuto ad uno sforzo fisico eccessivo reiterato nel tempo, ad una postura scorretta che va a caricare su alcuni fasci muscolari per bilanciare lo squilibrio posturale, sia ad uno stato di stress emotivo in qualsiasi ambito, da quello lavorativo a quello famigliare. Da studi recenti si è visto come anche una condizione di ipertensione (pressione alta e l’iperstimolazione a livello neurologico influenzano la condizione dei Trigger Points.

La stimolazione dei Trigger Points è un ottimo modo per lavorare su problematiche importanti come la cervicalgia, la lombalgia, sciatica e sindrome del piriforme, emicrania, epicondilite e tutte le problematiche a livello muscolare di ogni tipo in ogni parte del corpo. È inoltre coadiuvate di metodologie importanti come il riequilibrio muscolare e il massaggio miofasciale.

Patrick Bombardelli - Metodo Benessere